The Nymphs Orchestra | HYPERMAREMMA

Emiliano Maggi The Nymphs Orchestra

Performance musicale

The Nymphs Orchestra, è progetto musicale e performativo di Emiliano Maggi ideato e sviluppato appositamente per l’incredibile scenario del parco archeologico dell’Antica Città di Cosa nei pressi di Ansedonia. Partendo dal mito delle Ninfe, divinità femminili minori in fuga dalla voracità degli dei, e per questo trasformatesi in tronchi, Emiliano Maggi prende spunto per il suo ultimo ciclo di sculture/strumenti musicali: Alberi trasmutati in strumenti musicali, in grado di liberare la voce delle ninfee in essi imprgionate. Con l’intervento dell’artista i corpi lignei assumono infatti nuova vita strasformandosi in figure ibride tra tronchi e componenti elettronici di chitarre elettriche, che vengono suonati dal vivo in una vera e propria esecuzione musicale polifonica superando cosí la loro valenza puramente scultorea. In un corto circuito tra atmosfere arboree e visioni heavy metal The Nymphs Orchestra rievoca un mondo di natura ancestrale con innestati elementi del presente, raccontando cosí il mito delle ninfe attraverso una profonda e ipnotica esperienza sonora.

 

Emiliano Maggi (Roma 1977) vive e lavora a Roma. La sua sfaccettata ricerca ha sempre saputo coniugare scenari psichedelici a simbolismo mitologico, ritualità e iconografia rurale fatta di fiaba e sogno a ipnotiche ambientazioni da horror nostrano anni ‘70. Il tutto raccontato con una poliedrica produzione che spazia dalla performance alla produzione di gioielli, dall’acclamatissimo progetto musicale Estasy a lavori fotografici e pittorici.

 

In collaborazione con Museo Archeologico Nazionale dell’Antica Città di Cosa e Polo Museale della Toscana.

 

Powered by: TERENZI WINES
Nata nel 2001, l’azienda dispone oggi di 150 ettari di proprietà di cui 60 vitati e 14 di splendidi ulivi secolari. Una cantina di 3.000 mq, cuore pulsante dell’azienda, costruita in armonia con il paesaggio, senza rinunciare alle più moderne tecnologie mirate alla più assoluta qualità e al rispetto dell’ambiente.