Edizione 2021

Hypermaremma, alla sua terza edizione, accelera la sua vocazione di grande progetto in dialogo col territorio, la sua spiccata identità e le sue meraviglie naturali.

L’edizione 2021 sarà incentrata su grandi interventi in grado di ridisegnare il paesaggio maremmano, con l’intento di restituire allo spettatore un nuovo e inaspettato punto di vista.
Una costellazione di opere e installazioni site specific saranno al centro di questa nuova edizione che fa della vastità del territorio coinvolto e dell’ eccezionalità dei luoghi prescelti la sua forza principale.
Il programma prenderà forma in un ampia porzione di territorio maremmano: da Vulci fino ai vigneti di Scansano, passando per la baia di Talamone, la Laguna di Orbetello, l’Oasi WWF di Burano e altri luoghi d’eccezione.

Grazie al coinvolgimento di partner istituzionali e aziende private del territorio, gli artisti invitati presenteranno progetti in grado di trasfigurare e stravolgere la percezione dei luoghi secondo loro personali visioni, fatte di contrasti con la tradizione e l’immaginario consolidato.
Hypermaremma farà da lente di ingrandimento alle inattese e stranianti narrazioni, tra realtà e finzione, che sapranno raccontare un’altra Maremma e apriranno riflessioni sulla sua bellezza.

Inoltre dal 2021 entrano a far parte del programma le opere permanenti acquisite o adottate da partner privati e istituzionali che saranno installate sul territorio e visitabili per l’intera durata del programma.

 

Comunicato stampa

Gli Amici di
HYPERMAREMMA

Visionario

Christie's, Terre di Sacra, Lorenzo Boglione, Marco Merciai, Mario de Iuliis, Bibi Terenzi, Fortunato Federici

Mecenate

Margherita Petrosemolo e Alessandro Enginoli

Sognatore

Fabiana Balestra, Elena Balboni e Emanuele Gatteschi, Irma Cipolletta e Stefano Sciullo, Sigifredo di Canossa, Francesca de’ Medici

Buttero

Andrea Bentivegna, Valeria Corazza, Ferdinando Guglielmotti, Mani Zampolli e Flavio Misciattelli, Valentina Nervi e Nicolò Lombardi, Marco Niccoli, Filippo Formenti, Federico D’Alberti, Carolina Bernardini, Antonella Chiusolo e Roberto Della Vecchia, Cecilia Ago e Carlo Curti, Costanza di Canossa, Valerio Iafrate

Giovane Buttero

Alessandro Aronica, Marta Bertolli, Matteo Marsaglia, Clemente Cerasi, Chiara Bonfiglio, Enrica di Canossa, Maurizio Mantegazza, Cosima Bucarelli

Main Sponsors