The big burnout - Guglielmo Maggini

Guglielmo Maggini The big burnout

site specific installation
29 luglio – 30 settembre 2022

‘THE BIG BURNOUT’ è la nuova opera site-specific dell’artista Guglielmo Maggini, ideata appositamente per la Porta Medina di Orbetello. Un festone di resine brillanti circonda la facciata della Porta, invitando lo spettatore ad entrare e a prendere parte all’esplosione di luminosi colori caldi che avvolgono la volta interna della porta seicentesca di Orbetello.

 

Il simbolismo intrinseco nell’elemento della porta cittadina cambia, diventando il luogo piscologico dell’inconscio collettivo: un autentico sistema di difesa che, al contempo, diviene cavità intima dentro la quale introdursi, soglia di contatto tra mondo naturale ed artificiale, memoria storica e personale.

 

Maggini realizza ‘THE BIG BURNOUT’ come espressione di resilienza e di forza di fronte alle fragilità, esorcizzando così l’alterità nella sua essenza disturbante.

 

 

Guglielmo Maggini nasce a Roma nel 1992. Il lavoro dell’artista si muove tra scultura ed installazione. Le sue forme con-fondono con ironia diversi materiali plastici in una proliferazione organica di elementi e gesti.

Una volta laureatosi in Architettura all’Università Degli Studi di Roma Tre, si trasferisce a Londra, dove consegue il master in Visual Arts presso UAL – Camberwell College of Arts. In seguito si trasferisce a New York, iniziando una collaborazione professionale con l’artista/designer Gaetano Pesce di cui diviene assistente.

In un luogo immaginario e personale dove lo spazio è inteso come volume plastico, l’artista mira a investigare la percezione psicologica del tempo in un rimando costantemente liquido tra patrimonio classico, mondo naturale e riferimenti alla cultura pop.

Comunicato stampa Testi critici Intervista