Parasite 2.0

Parasite 2.0 RUNE

site specific installation

In occasione di Hypermaremma 2023 il progetto RUNE abita le spiagge della Maremma con una serie di installazioni nel paesaggio. Ogni stagione le spiagge vedono la comparsa di costruzioni realizzate dagli abitanti e dai fruitori per coprirsi dal sole. Una comunità stagionale lascia traccia nel paesaggio ogni anno trasformando il territorio. Il progetto mira a costruire una serie di elementi che integrano questa modalità di dare forma temporalmente all’habitat con nuove simbologie e forme.

 

Attraverso il loro contributo, i Parasite 2.0 intendono approfondire la tradizione locale di architettura spontanea con l’impiego di materiali naturali riciclati rinvenuti lungo le spiagge del litorale Maremmano, olre ad innescare una riflessione sull’architettura nomadica e le sue principali caratteristiche. Le architetture realizzate dagli artisti diventeranno parte integrante del territorio rimanendo fruibili per tutto il periodo estivo. In seguito alla realizzazione delle sculture verrà organizzato un workshop di disegno e di pittura nell’ambiente naturale che, attraverso l’attivazione delle installazioni, contribuiranno anche alla riattivazione della riconsiderazione del rapporto uomo-natura.

 

Parasite 2.0 è uno studio di architettura, design e ricerca con base a Milano e Londra. È stato fondato nel 2010 da Stefano Colombo, Eugenio Cosentino e Luca Marullo. È specializzato in architetture temporanee, interior ed exhibition design. Investigano lo stato dell’habitat umano, attraverso un ibrido di architettura, design e scenografia. Le loro installazioni, ricerche e progetti sono state esposte alla Biennale di Architettura di Shenzhen in Cina (2016), La Biennale di Architettura di Venezia (2014), Triennale Milano, MAXXI, Museo Nazionale del XXI secolo, Copenaghen International Fashion Fair, Pantone, Corraini Edizioni, Terraforma Festival, Missoni, Nero Editions, Museo d’Arte Moderna di Bologna (MAMBO), OGR Officine Grandi Riparazioni, e molte altre fondazioni e istituzioni pubbliche. Hanno svolto attività didattica presso la Faculté d’architecture de l’université libre de Bruxelles, Design Academy Eindhoven, Piet Zwart Institute di Rotterdam e il Politecnico di Milano. Hanno insegnato alla Gerrit Rietveld Academy di Amsterdam, NABA Nuova Accademia Belle Arti Milano,Università Libera di Bolzano e dal 2016 insegnano regolarmente al MADE Program-Accademia di Belle Arti R. Gagliardi di Syracuse, Italy.Parasite 2.0 ha vinto lo Young Architects Program del MAXXI in collaborazione con il MOMAPs1 di New York nel 2016.

Intervista