L’evento, in collaborazione con Sotheby’s, è pianificato nell’ambito del programma culturale dell’Associazione con l’intento di contribuire a sostenerne le attività della prossima edizione.
La sesta edizione ha visto il coinvolgimento di artisti di riconosciuta fama nazionale e internazionale di diverse generazioni che, relazionandosi e dialogando apertamente con il territorio e la comunità locale, hanno contribuito al riconoscimento del territorio della Maremma come epicentro culturale e artistico in continua crescita e sviluppo.
Hypermaremma ha un profilo sempre più istituzionale con una prospettiva di ricerca in costante crescita. Negli ultimi tre anni, il Festival ha registrato un cambio di rotta radicale: parte importante di questa sesta edizione, infatti, è stata da un lato la volontà di includere nel progetto critici che hanno redatto testi di accompagnamento alle opere, arricchendo così il coro di voci, e dall’altro la collaborazione di gallerie prestigiose dentro e fuori i confini nazionali, che ogni anno di più riconoscono il valore sociale e culturale del Festival.
La prossima edizione, in particolare, sarà saliente perché investirà in particolare nella crescita del Festival sviluppando progetti d’arte contemporanea sempre più ambiziosi e strutturando Hypermaremma per consolidarlo come strumento all’avanguardia per la promozione culturale.
In Hypermaremma è possibile intravedere un futuro diverso anche per l’arte: il pensiero che sta dietro al progetto è sempre quello di creare, tassello dopo tassello, un percorso che renda questa scoperta un’esperienza immersiva a tutti gli effetti: immersiva con il paesaggio e con le opere che lo ridisegnano e lo risignificano.
La costante crescita del festival e delle sue potenzialità ci spinge a immaginare progetti sempre più ambiziosi che possano diventare parte integrante del territorio maremmano 365 giorni l’anno. Anche quest’anno abbiamo immaginato la predisposizione di una raccolta fondi che possa sostenerci, seppur parzialmente, e contribuire nella realizzazione dei futuri progetti.
La prestigiosa casa d’aste Sotheby’s, per l’occasione, mette generosamente in campo la sua fama riconosciuta a livello mondiale e i suoi esperti pluriennali per supportare Hypermaremma, i suoi obiettivi e valori.
Durante l’asta verranno vendute all’incanto opere d’arte di riconosciuto valore, ideate e realizzate da considerevoli artisti contemporanei italiani e internazionali accuratamente selezionati da una commissione qualificata. L’asta si svolgerà sabato 13 luglio nella suggestiva cornice del circolo la macchia, a Capalbio, a cui sarà possibile accedere esclusivamente previo invito.
Catalogo Modulo Offerte