Hypermaremma approda a Roma presso la Litografia Bulla!
Mercoledì 8 maggio siamo lieti di presentare le edizioni litografiche realizzate da Giulia Mangoni ‘Tramonto con galline’, esclusiva edizione di litografie acquerellate a mano realizzate dall’artista con l’aiuto dell’esperienza della Litografia Bulla.
Un’occasione unica per visitare questo luogo di lavoro
dall’incredibile sapore storico: le opere sono, infatti, ospitate nel meraviglioso spazio di Via del Vantaggio 2, sede dell’attività già dal lontano 1840. Fondata a Parigi nel 1818 e punto di riferimento per artisti di tutto il mondo già dal primo Novecento, dal 2020 lo studio litografico si arricchisce dello spazio espositivo Passaggi, realizzato aprendo le prime due sale dello studio adiacenti alla strada. In queste stanze trovano spazio i lavori degli artisti che, negli ultimi anni, hanno collaborato e si sono cimentati con la tecnica litografica all’interno dello studio Bulla. Hypermaremma, grazie a questa esposizione, porta il fuori-urbano all’interno della Città.
Giulia Mangoni prende possesso di questi luoghi per raccontare, con una serie dedicata alle Galline Ancona, un mondo rurale che si intreccia a doppio filo con la mission di Hypermaremma:
promuovere il valore dell’extraurbano attraverso l’arte e la cultura nel senso più ampio. Si tratta focus di estrema rilevanza per l’artista, indagato grazie al costante dialogo con l’Associazione Il Gallo Larino (ilgallolarino.it), ente impegnato nella salvaguardia della biodiversità animale del Basso Lazio. Il fine ultimo di questa edizione è quello di celebrare una razza a rischio di erosione genetica, esempio di biodiversità minacciato e sovrastato dalle monoculture dell’allevamento industriale.L’immaginario del territorio rurale è qui proposto in una chiave che richiama un contemporaneo paesaggio alla “grand tour”, utilizzando un soggetto, le galline, molto presente nei dipinti europei del secolo XVIII. Le litografie si alternano alla produzione disegnativa dell’artista sul medesimo tema e agli esiti del laboratorio didattico che ella stessa tiene presso il Parco Archeologico di Fregellae ad Arce (FR), nel quale l’interazione dei bambini con lo stesso soggetto produce nuove immagini della Gallina Ancona attraverso l’atto del colorare i disegni dell’artista. L’edizione, qui visibile in anteprima, sarà presente nel catalogo di opere in asta per la raccolta fondi della Associazione non profit Hypermaremma, in collaborazione con Sotheby’s.
Testo critico di Massimo Belli
Un ringraziamento a: Supernova.
Comunicato stampa Testi critici